La Navarra Editore e il primo book party palermitano

Riceviamo e pubblichiamo

il 23 aprile alle ore 20.30 al circolo arci Nzocchè (via Ettore Ximenes, 95) arriva, con la Navarra Editore, per la prima volta a Palermo e in Sicilia il book party, una serata speciale il cui motore stesso della festa è un unico libro: “Danlenuàr”.

A metà tra festa e presentazione, reading e recital, il book party è una formula nuova e leggera di incontro informale tra autori e lettori: c’è un libro, delle proiezioni, l’aperitivo, la musica, si beve, si mangia. E a metà serata, all’interno del giardino segreto del circolo Nzocchè, questo libro parlerà. La novità sta nel fatto che il biglietto d’ingresso per la serata (10 euro) è il libro stesso (a prezzo scontato), con una consumazione omaggio. Il libro diventa al contempo la ragione stessa della festa, il suo epicentro e il “biglietto di ingresso”. Ed ecco il libro intorno a cui tutto ruoterà: “Danlenuàr” del giovane autore palermitano Giacomo Guarneri. Un romanzo epistolare che racconta, con un linguaggio originale ed intenso, la tragedia dei minatori di Marcinelle, attraverso le voci di Antonio e Genoveffa. “Danlenuàr” è l’incontro con il diverso, la paura, il fascino del viaggio, il dolore della lontananza, la dignità umana scalfita, le morti bianche di ieri e di oggi.

“Noi siamo particolarmente attivi nell’organizzazione di presentazioni, rassegne e altri eventi culturali intorno ai libri. – racconta l’editore Ottavio Navarra – Questo perché crediamo nel forte valore dell’incontro personale tra autore e lettore e cerchiamo di sperimentare formule sempre nuove, originali e piacevoli. In questo caso stiamo facendo una grande scommessa: portare una formula collaudata nelle grandi città italiane, da Roma a Milano a Bologna, nel contesto culturale di Palermo e della Sicilia. La singolarità del book party è il fatto che il biglietto di ingresso sia il libro stesso. L’idea è fare una cosa divertente, che non sia soltanto la classica presentazione di libri, spesso soporifera, ma una vera festa intorno a un libro.  Inoltre – continua Navarra – di particolare importanza è stata per noi la scelta del libro: “Danlenuàr” è un testo singolare per stile, genere narrativo e trama, un testo in cui crediamo particolarmente che ha vinto l’edizione 2009 del nostro concorso letterario nazionale “Giri di Parole””.

La serata sarà  introdotta dal giornalista Gian Mauro Costa, le letture saranno interpretate dallo stesso autore – Giacomo Guarneri – che è anche attore e regista teatrale, accompagnato dalla musica di Domenico Scurdi e Mauro Terranova.

Il book party è organizzato dalla Navarra Editore il 23 aprile in occasione della Giornata Internazionale del libro in collaborazione col neo nato circolo arci “N’zocchè”.

E’ consigliabile prenotare telefonando in sede alla Navarra Editore allo 091.6119342 (chiedendo di Valentina Ricciardo) o a Rosi Castellese del circolo N’zocchè al 338.8896677.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *