Spiagge proibite: il numero 2 di 90011.magazine

Numero estivo per 90011.magazine, che replica il formato del numero uno: 100 pagine patinate e full color che spaziano tra cronaca, colore, musica, sport, fumetti e cultura.

L´estate incalza: la copertina e i due servizi principali sono dedicati alla nostra costa. Bella e proibita, puntellata da villette abusive sanate in extremis e sbarrata da cancelli. Le splendide foto subacquee di Franco Rizzo incantano coi fondali variopinti e la sfavillante varietà di flora e fauna.

Il pezzo forte è la nuova attesissima graphic novel del pluripremiato Nico Bonomolo, tornato vincitore dall´ultimo Taormina Film Festival. Tavole mirabili in bilico tra critica sociale e sarcasmo surreale, con un omaggio bagheresissimo al celeberrimo gnomo girovago di quel piccolo capolavoro che fu “Il favoloso mondo d´Amelie”.

Il fotocollage di questo mese celebra il genio bagherese che in tempi di crisi dona tre perle uniche per pubblicizzare carni, salsicce e gelati. E non mancano interviste esclusive per conoscere meglio personaggi che spiccano nell´isola per creatività e impegno: Margherita Tomasello dell´omonimo pastificio; il trapanese Marco Rizzo, sceneggiatore del libro a fumetti su Peppino Impastato (con tre tavole in esclusiva); l´editore Ottavio Navarra; Sabù e la vigilia, gruppo rivelazione di SanremoWeb.

E non solo: teatro, musica, rugby, Monte Catalfano, senza tralasciare le inchieste sulla privatizzazione dell´acqua e su come vengono riutilizzati gli “imperi” sequestrati. La doppia intervista è ai portavoce “in pectore” dei favorevoli e contrari alla pedonalizzazione del corso Umberto I: il presidente del consiglio Daniele Vella e l´edicolante Pippo Bonura.

Mentre cresce l´attesa per Baarìa, il capolavoro di Tornatore, abbiamo incontrato Mimmo Aiello, cinefilo e amico di vecchia data del grande regista. Ne è venuto fuori un ritratto a tutto tondo sul modo di far film e sulla poetica dell´autore di Nuovo Cinema Paradiso.

Chiudono il numero il test dell´estate e “La memoria dei pupi di zuccaro”, un delicato racconto di Silvia Geraci.

One thought on “Spiagge proibite: il numero 2 di 90011.magazine

Add yours

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑